Abbiamo sempre pensato che Tenuta Regina fosse il luogo ideale per chi vuole fare una vacanza in agriturismo immergendosi nella natura selvaggia e incontaminata della Laguna di Marano:  aironi, oche e falchi in volo sopra di noi, panorami che spaziano senza interruzione dall’Adriatico alle Alpi Friulane, barene e canneti, boschi e campi coltivati, ma soprattutto quella luce, così abbagliante ed unica che contraddistinque questo luogo, ventoso in ogni stagione.

Ma quest’anno abbiamo scoperto le vere immersioni, quelle in acqua! E proprio qui vicino, nel fiume Stella.

Un gruppo di archeologi subacquei, composto da ricercatori italiani dell’Università di Udine, da docenti e ricercatori statunitensi e giapponesi e dalla fondazione americana Promare, sono arrivati proprio qui, a Palazzolo dello Stella, per immergersi nelle acque del nostro fiume alla ricerca di reperti di epoca romana. Oggetto dei loro studi è in particolare la nave da trasporto che risale al I secolo d.C., scoperta alcuni anni fa sul fondo limaccioso dello Stella, nonchè i resti dell’antico ponte romano sulla Via Annia, la consolare che da Aquileia conduceva ad Adria.

Il “Progetto Anaxum”, questo il nome della missione di ricerca, è all’opera dai primi di giugno ed è ospite proprio qui, in Tenuta Regina. Chissà quante sorprese ci riserva ancora la Storia di questo nostro territorio lagunare, piccoli pezzi affascinanti del nostro passato e della nostra cultura…

Buon lavoro ragazzi!