il 17 ottobre, alle 19:30
Per chi li ama, per chi li cerca, per chi li mangia e basta … menu a base di funghi in Agriturismo Dune!
Siamo stati agli Ormesani per inaugurare l’inizio del tour agrituristico “tutto funghi” (ancora vivi complimenti alla Signora Francesca, di cui abbiamo apprezzzato l’ospitalità e la bravura oltre che la raffinatezza delle sue tavole), e ci siamo spinti la settimana scorsa fino alle porte di Mestre da Diego Scaramuzza alla Cascina (ottima cena e bellissima la preparazione delle tavole, che ci spiace di non aver fotografato per rendervi partecipi).
Ora tocca a noi, ultimi in nascita e in esperienza agrituristica, ma oltremodo entusiasti e già pronti ad avere molti ospiti per una serata piacevolissima.
Rappresentano la Provincia di Venezia Daniela De Marco, Marina De Zorzi e Roberto Favarato, convinti promotori delle iniziative che fanno scoprire e vivere le tipicità del nostro territorio.
Introduce alle 20:45 con diapositive in un’esposizione didattica e non banale sui funghi, Paolo Trevisanato dell’Associazione Micologica di Mirano.
Quali funghi? naturalmente finferli e finferle, chiodini e gustosissimi piopparelli, i più bei porcini e le più belle sbrise che troveremo, perchè questi non possono mancare.
Come li cuciniamo? crudi in insalatina fresca i porcini con il nostro delicato carpaccio di Limousine, saltati velocemente in padella e passati al setaccio quelli per la vellutata, tagliati in dadolatina e spadellati i galletti per il timballo, cotti in olio extravergine d’oliva e passati a mousse quelli per la spuma di funghi misti, trifolati quelli per farcire il raviolo fatto in casa, cotte alla griglia le sbrise dal colore viola nerastro, il cui sapore è inconfondibile. Abbiamo poi essiccato qualche trombetta, da ridurre in polvere aromatica e decorare i piatti. Funghi fritti? nessuno!
.. per funghi in Agriturismo
L’aperitivo di benvenuto con la spuma di funghi misti servita al cucchiaio
e il rotolino di sfoglia con porcini e Fratina Montasio
*
Menù degustazione
il Carpaccio di Limousine e porcini con citronette alla zucca
il timballino di polenta bianca con cuore di galletti e crema di Montasio
*
la vellutata di porcini guarnita
il raviolo con foglia d’aneto ai sapori del sottobosco
*
il filetto di Limousine farcito con champignon e finferle al profumo di tartufo
*
la cupoletta di mele della Tenuta Regina, con pennellate d’oro
le acque microfiltrate e vini della casa
Solo su prenotazione: telefona Dune Agriturismo Relais, Tel.0421 66171, Via Santa Croce 6, Eraclea Mare (Venezia)