Torna nei primi tre weekend di Maggio l’appuntamento con la Festa delle Oasi organizzata dal WWF.
Durante le domeniche del 9, 16 e 23 Maggio sarà possibile visitare le Oasi naturali protette dal WWF e partecipare alle numerose attività organizzate per l’occasione. La tradizionale apertura delle oasi si aggiunge alle già numerose iniziative in concomitanza con l’Anno della Biodiversità, 2010.
Ecco alcune possibilità offerte dalle Oasi WWF del Friuli Venezia Giulia.
Presso l’Area Marina Protetta di Miramare a Trieste ad esempio, sarà possibile, nella giornata del 9 Maggio, effettuare un itinerario per il monitoraggio delle specie di uccelli presenti, per osservare il loro habitat e le loro abitudini comportamentali. Interessante è poi l’introduzione al Bird gardening, attività di giardinaggio abbinata all’accoglienza per l’avifauna. La domenica seguente, il 16 Maggio un doppio appuntamento con la Tombola del mare (ore 10,30 e ore 15,30) sarà un occasione di gioco e di sensibilizzazione sul tema della biodiversità allo stesso tempo. Domenica 23 Maggio, a conclusione della Festa delle Oasi, il tema della giornata sarà quello delle fioriture primaverili, con un incontro presso il Castelletto sulle specie di piante e fiori marini in fioritura, e nel Giardino botanico Carsiana di Sgonico, visite sul reciproco legame tra mare e carso.
Dall’Agriturismo Tenuta Regina, che è una Fattoria del Panda WWF, si può raggiungere l’Area Marina Protetta di Miramare in meno di un’ora di viaggio, ed inoltre scoprire le altre riserve naturali limitrofe presenti sul nostro territorio, come Valle Canal Novo a Marano Lagunare e Foci dell’Isonzo.