Domenica 10 ottobre si svolgerà l’ottava edizione della manifestazione organizzata dalla Regione Veneto per promuovere presso il grande pubblico il progetto “”.
Le 133 fattorie che partecipano a questa Giornata, infatti, sono tutte iscritte all’Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla “Carta della qualità”, in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.
Si offre, così, sia ai genitori che ai bambini la possibilità di “vivere” una domenica in azienda come occasione per conoscere l’origine degli alimenti, in un’ottica di educazione alimentare consapevole, ma anche per recuperare un rapporto corretto e amichevole con l’ambiente naturale e rurale.
Gli agricoltori che aprono le porte alle famiglie, infatti, testimoniano uno stile di “fare agricoltura” che non si limita alla sola produzione ma comprende un insieme prezioso di saperi, tradizioni e cultura del territorio.
La visita è gratuita e previa prenotazione presso la fattoria.
Per consultare l’elenco delle Fattorie che aderiscono all’iniziativa, localizzarle sulla cartina, conoscere i loro percorsi e i loro programmi specifici per la Giornata, per poter quindi scegliere e prenotare la visita, accedi alla pagina dedicata e al portale turistico della Regione del Veneto.
In caso di maltempo, l’iniziativa verrà rinviata a domenica 17 ottobre.
Guarda la Locandina Fattorie Didattiche.
http://www.regione.veneto.it/Notizie/Primo+Piano/Fattorie+Didattiche+aperte+in+Veneto.htm