METODOLOGIA
Posto l’obiettivo, dobbiamo individuare la metodologia da utilizzare per raggiungere lo scopo e questo lo si potrà fare, come già accennato, attraverso la sensorialità coinvolgendo tutti i sensi che sono i mezzi più diretti di cui la natura ci ha dotato per conoscere l’ambiente che ci circonda:
“VEDERE” Attraverso visite guidate si va alla scoperta di piante, animali, attrezzi ed utensili in uso in agricoltura, richiamando all’attenzione dei bambini i colori della natura e la diversità delle stagioni
“TOCCARE” Attraverso il contatto con le piante, i prodotti e la loro trasformazione, si guidano i bambini alla manualità.
“SENTIRE” In spazi aperti quali la campagna, la natura offre una gamma infinita di rumori ed è piacevole, oltre che utile, imparare a riconoscerli.
“ODORARE” La campagna ha tanti odori buoni: profumo dei campi, delle erbe, del biscotto appena sfornato, dell’olio appena franto,… e tanti cattivi: letame in maturazione, odore di stalla, erba marcia ecc…I bambini possono apprendere l’origine e le differenze degli odori.
“GUSTARE” Attraverso i percorsi del gusto i bambini imparano a riconoscere i sapori del cibo, conoscerne l’origine, vederne la forma e gustarne la sostanza.
Tutto questo tragitto ci porterà automaticamente a “FARE” , “PARTECIPARE” e “CONOSCERE”
• Sviluppare alcune conoscenze relative alla coltivazione del Granoturco: la preparazione alla semina, la semina la cura nella coltivazione, le epoche di raccolta e gli usi della pianta sia per scopi di nutrizione umana, animale ma anche energetico.
• Stimolare la capacità di osservazione e di descrizione e la creatività individuale.
• I partecipanti vengono divisi casualmente in squadre e ad ogni squadra si dà il nome di una varietà di Granoturco (ad es. Lucia, Lolita, Eleonora, Giorgio)
• Ogni squadra avrà assegnato un compito, ad esempio: spiegare come è fatta una pianta di Granoturco, come si coltiva la pianta di Granoturco, come si trasforma la pianta di Granoturco, come si preparano i biscotti ecc.
• Con un bel lavoro di gruppo prepariamo -anche aiutati dalle mamme e dai papà- a preparare l’impasto del biscotto.
• ogni bambino darà una forma al biscotto dato dalla sua fantasia, li disporremo sulla teglia da forno con accanto il nome dell’autore, e poi, a cottura avvenuta, potrà portarselo a casa.
• Si concluderà l’esperienza con l’autovalutazione dei bambini e se il tempo lo permetterà potranno comporre un cartellone stimolando considerazioni complessive su prodotti realizzati e loro caratteristiche e sul cosa è piaciuto e cosa non è piaciuto.
Destinatari
Bambini accompagnati da almeno un familiare
Materiale da portare da casa
Da casa i bambini dovranno portarsi il proprio grembiulino, per non sporcarsi di farina, un piccolo vassoietto di cartone oppure una scatolina di plastica ( per non rompere il proprio biscotto!), una biro e un quadernetto per prendere gli appunti ma soprattutto la ricetta… In Fattoria tutti gli ingredienti per una gustosa giornata all’insegna del buonumore e dell’allegra scoperta della Natura
Osservazioni e varianti
Conformemente al tempo impiegato nel percorso base illustrato si possono visitare le coltivazioni in atto nel periodo della visita, le operazioni in campo e le macchine agricole
Programma del giorno 10 Ottobre 2010
Ore 11,30 Arrivo e presentazione dell’azienda agrituristica Dune
Ore 12,00 Presentazione reciproca dei partecipanti.
Ore 13,00 Pranzo nel Gazebo – e via a giocare
Ore 14,30 Inizio dell’attività didattica
Ore 17,00 Partenza dall’Agriturismo
Il costo del pranzo è di € 15,00 a persona Genitori, Nonni e Bimbi sono tutti invitati.
Il Sole ci assisterà!